England

England

Thursday, May 16

Tutorial n°3: Transfer immagini









Sapete una cosa? 

Questa storia dei Tutorial comincia a piacermi davvero...

Sarà la mia anima "istruendi" ( o auto-distruendi??? )! :-)

Boh!

Fatto sta che ci ho preso gusto.

Povere voi..

Mi dovrete sopportare finché mi passerà..
 
Quindi eccomi qui con un nuovo tutorial, 

sempre all'insegna del risparmio 

e se volete anche del riciclo...

Oggi, vi mostrerò come trasferire le immagini su tessuto, 

anzi,più brevemente 

su come stampare su tessuto senza grossi costi.

L'unica cosa fondamentale é possedere una stampante a getto di inchiostro.


 Dunque...


Avete presente quella costosissima carta Transfer?


Una carta semi adesiva su cui stampare le immagini 

per poi trasferirle stirando la carta stampata sui tessuti?

Bene.

Dimenticatela!

Andremo al risparmio.

Come mi capita spesso, quando desidero ridurre i costi 

aggiro il problema

cercando spunti sulla rete.

Qualche giorno fa mi sono imbattuta su un post di un'amica blogger:


Lei ha scovato un paio di sistemi 

per trasferire le immagini sia su tessuto 

che su legno ed altri supporti.

Ha elaborato un paio di tutorial sull'argomento

ed io col suo permesso vi propongo quello relativo ai tessuti.

Vi ricordo che tutti i tutorial volti al riciclo creativo

 e ai progetti di cucito ed affini 

potete trovarli nel nostro Negozietto di tessuti


Anzi, se avete dei tutorial da propormi 

contattatemi, 

verrete pubblicate sul sito col vostro nome e link.

Ne trarrete pubblicità e visibilità ;-)

Per adesso troverete questo di Cinzia, quello del portacellulare di Micol ed un paio miei.

Ritorniamo al nostro Tutorial.


Per il transfer immagini su tessuto 


OCCORRONO






- del tessuto non troppo spesso

( meglio se naturale, quello che vedete é cotone IKEA)

- 1 foglio di carta per stampanti formato A4

- una riga

- una taglierina

- colla spray rimovibile

- lacca per capelli o dello spray fissativo per colori

- stampante



ESECUZIONE



Tagliate il tessuto nel formato A4, 

meglio se poco piu piccolo del foglio di carta.

Aiutatevi usando il foglio come guida.



 




Spruzzate la colla rimovibile sul tessuto.







Mettetevi sopra il foglio A4.




 




Girate il foglio a contatto col tavolo,

in modo che il tessuto risulti sopra

e il foglio sotto.

 Stirate bene il tessuto con le mani affinché

non si formino bolle o pieghe.







A questo punto potete benissimo prendere il tessuto,

 oramai incollato provvisoriamente al foglio,





 
e inserirlo nella stampante.

Andate al vostro PC e stampate l'immagine da voi prescelta.

Se il tessuto avrà bene aderito al foglio state certe che 

la stampa sarà perfetta.




 

Dopo, 

fissate la stampa con della lacca o 

del fissativo spray per colori.





L'immagine sarà opaca 

e non lucida come per la stampa 

con la classica carta transfer.


 



Quindi, se amate lo stile naturale,

country-chic o shabby, 

questo tipo di immagini saranno  l'ideale



 




Occhio a non lavare il tessuto stampato.

Non ne garantisco la persistenza.

A questo punto con la vostra immagine 

potrete decorare: cuscini, cuori, borse, 

dietroporta, addobbi natalizi,

qualsiasi cosa faccia parte del cucito creativo.

Potrete fare anche la stampa di foto di famiglia d'epoca.

Consultate la vostra immaginazione........

Spero di esservi stata utile anche questa volta.

:-)

Baciuzzi

Elisa




13 comments:

Bellezza in ricicletta said...

Sono felice di aver letto questa tecnica, mi piace risparmiare e il risultato è sorprendente. Grazie, Ely.

°°valeria°° said...

sei stata bravissima!
Il risultato è veramente bello!!
poi si vede anche bene la trama del tessuto, che meraviglia!
brava buona serata Valeria

Eleonora said...

Oooooh!!!! Sono senza parole! Anche io ho provato ma con la carta transfer!
Ecco il link del mio lavoro.
Grazie per tutti questi consigli!
A presto
Ele
mellowthings.blogspot.com

Eugenia - My New Old Life said...

io sono felice che non ti passi la fissa dei tutorial!! Sei bravissima e scegli argomenti troppo troppo utili!! Peccato solo che non ho stampanti... ne laser ne tantomeno ad inchiostro... dovrò provvedere al più presto! Un abbraccio cara!

sara dionisi said...

Grazie per questo tutorial. Sai quanto ho cercato di stampare su stoffa senza riuscirci? Poi mi sono scoraggiata e ho smesso. ora riprovo con i tuoi consigli.
Un abbraccio
Sara

bear's house said...

Ciao cara, grazie per il coupon...un abbraccio. ;) NI

micol said...

Ely ma sai da quanto tempo voglio provare!!!!!Però ho sempre avuto paura di fare dei disastri....:-) adesso sono tranquilla e appena metto insieme tutto l'occorrente ci provo!Grazie mille!!!!E guai a te se smetti con i tutorial!!!:-) Un abbraccio forte e...ci sentiamo prestissimo!Un bacione Micol

Eleonora said...

Ciao! Vieni a trovarmi c'è una sorpresa per te!
A presto
Ele
mellowthings.blogspot.com

Monica Madeinb said...

Ciao Ely, brava, grazie per le dritte che ci dai!! w i tuoi tutorial!!!
un abbraccio.
Monica

here comes the sun said...

UTILE??? Di più!!! Grazie per le ottime spiegazioni, ci proverò sicuramente e, rischiando, proverò, magari con una stampina piccola, a lavarla a mano delicatamente: vediamo se resiste!!
Ti avverto che l'Album è finalmente finito e pronto per essere "sfogliato"!!
Baci
Maria Grazia

Eli crea shabby said...

Molto interessante il tuo tutorial..
un saluto Elisa

Luciana Todaro said...

Cia cara, piacere di conoscerti e grazie per essere diventata mia follower ...ricambio molto volentieri il tuo blog è davvero interessante
Lu

le mani creative... said...

Ciao sono ale, questo post è utilissimo! Sono diventata tua follower, il blog è moooolto interessante ciaoooo e a prestooo

Your Feeling

Thank you for reading my blog.
Please, leave me a comment
...