England

England

Tuesday, May 14

Tutorial n° 2: L'attrezzino magico :-)




 




Per chi lo ha già e non ne ha capito le istruzioni, 

per chi ne é già a conoscenza ed ancora non sa come usarlo, 

per chi ne ha sentito parlare e non lo ha mai visto, 

per chi invece non sapeva neanche che esistesse: 

eccolo, é arrivato!






Qualcuna di voi mi direbbe: 

"E che mai sarà???? 

Mica hanno scoperto l'acqua calda con sto coso!"
:-)
Verissimo! 

E' un cosino...piccolo ma prezioso.

Si chiama "attrezzo per sbieco".

Io lo chiamerei invece "attrezzo salva stoffa" e

non lo userei solo con stoffa tagliata di sbieco 

ma anche in verticale.

Praticamente perchè quando hai dei rimasugli 

non puoi mai sapere in che verso sono tagliati.

Così, io consiglio di usare ogni tipo di stoffa, 

tagliata in qualsiasi senso, 

purché sia in strisce.

Se queste sono piccole, 

potete sempre unirle con un filo di macchina 

e stirarne la cucitura 

in modo da renderla quasi invisibile 

e morbida da lavorare.


 Ecco come usarlo:

Prendete la vostra stoffa, tagliatela a strisce.




I centimetri di larghezza dipendono dalle dimensioni dell'"Attrezzo magico".

Esistono varie misure. 

Nel Nostro Negozietto lo abbiamo 

di 6mm, 12mm e 18mm.









Cominciate a tagliare le strisce.









Le strisce devono essere larghe il doppio della misura dello sbieco.

Io ho usato quello da 18mm, 

così ho tagliato strisce di 36mm.

Ed ho scelto di tagliarle di sbieco.

Ma voi potete tagliarle come volete.

Per esempio, se vi sono rimaste delle striscioline di tessuto 

destinate a realizzare delle "roselline", 

potete ugualmente usarle, 

magari ne aggiustate la larghezza.














Se avete, dei pezzetti piccoli e
desiderate realizzare delle strisce lunghe, unitele.
Tagliate il bordo esterno di sbieco e
mettete accanto i due lembi delle strisce (come nella foto sotto),
giusto per capire se la larghezza delle due strisce combacia.






 Successivamente, sovrapponetele ( come nella foto sotto )
facendo uscire le punte della striscia qualche mm dal bordo,
formando così dei cornettini esterni.

Vedete?
 Poi, cucitele a mezzo cm dal bordo superiore.
Io ho ripassato a matita la linea su cui cucire le due striscie.









 A questo punto potete stirare la cucitura allargandola con le dita.....






 ....sopra la cucitura....





 ...e sotto....






 Mi raccomando, stirate bene!






Tagliate i cornettini che fuoriescono
dalla cucitura.








  



Ed ecco unite le due striscie.







 Squadratae i bordi, tagliando la stoffa in eccesso.









 Adesso prendete l'Attrezzo e inseritevi  la striscia.










Cercate di aiutarvi con un ago o con uno stuzzica denti. 

Dipende dallo spessore della stoffa.






 Una volta tirato fuori il lembo della strisciolina

 tornate sul tavolo da stiro e........






 ..fissate la striscia al tavolo con uno spillo













 ...ed iniziate a stirare la striscia tirando pian piano l'attrezzo verso di voi

 ed avanzando dolcemente col ferro da stiro.











 Finchè non arrivate a stirarla tutta per intera!






 Ed ecco il risultato!

Sul rovescio.......







 .....e sul dritto!






A questo punto entra in gioco la vostra fantasia..

Potete decorare le vostre strisce in sbieco o "normali"

 ( vedi esempio strisce ex - roselline),

con stencil ( vedi sotto).....







o con timbri in silicone o in legno, 

usando colori per stoffa 

o semplicemente acrilici, 

come questi fiorellini...






...o come queste, scritte su strisce orizontali.





Lunghetto, questa volta il post!

Eh???

Se siete arrivate fin quì, siete state moooooolto pazienti!

Vi faccio i miei complimenti....e vi ringrazio!

:-)

Un baciotto

Elisa





6 comments:

L'ARTE CREATIVA said...

grazie Elisa i tuoi tutorial sono molto interessanti e fatti benissimo!

Eleonora said...

Grazie per il tutorial davvero chiaro! Bene... ri-faccio un giro nel tuo negozietto! :-P
A presto
Ele
mellowthings.blogspot.com

Giulia Cardone said...

Elisuzza..esaustivo il tutorial (il presidente di commissione della mia laurea mi disse cosi per farmi stare zitta;))))))

un abbraccio

giulia

Eugenia - My New Old Life said...

Grazie Elisa!!! Giusto ieri ho ultimato l'ordine e guarda un po' c'è anche l'attrezzetto magico che oggi mi insegni ad usare.... quando si dice la sintonia!!! <3

handmadebygio said...

Sto ultimando anch'io l'ordine!!! Bellissimo questo attrezzino e ottimo il tutorial!
Baci
Giovanna

Anonymous said...

fantastico!!!una scoperta..quella di oggi..che cambierà tutto x me! smettere di acquistare sbieco pronto (e costoso..)ma non solo! FARLO NELLA FANTASIA DESIDERATA senza fatica!! sei fantastica!!! cristina

Your Feeling

Thank you for reading my blog.
Please, leave me a comment
...