England

England

Thursday, February 28

Un té con Micol


Qualche tempo fa ho ricevuto un invito speciale: Un té con Micol
La nostra cara amica Micol ha organizzato un té virtuale con le amiche della blogosfera chiedendo ad ognuna di noi di portare qualcosa di speciale:  un dono, un pasticcino, un pensiero, qualcosa di importante a cui siamo legate.

Da buona sicilianaccia ho pensato subito al piacere della pancia. 
Di delizie dolciarie ne porterei a "carrettate". 




Dai biscottini speziati alla cannella,  alle classiche paste di mandorla



 ai mustazzoli al miele, ai mucatoli 


ripeni di fichi secchi, alle scorzette d'arancia candite ed immerse nel cioccolato, 


per non parlare di tutta la frutta secca ricoperta di cioccolato fondente.....
Insomma! 
L'incontro intorno ad una tavola mi porta a pensare di condividere le bontà della mia terra. 

Ma la mia pancia non vibra solo al pensiero del cibo.

 Che dire dei profumi dei mandorli in fiore, degli agrumeti, della salsedine, 
mentre percorro tutte le estati la via del ritorno verso la "madre" patria. 


Sapete? 
Al Té con Micol se potessi porterei tutto il meglio dei 5 sensi espressi dalla ricchezza della mia terra.


Mi commuove sempre raccontare ad amici e conoscenti le storie e il vissuto, arricchiti dalle descrizioni cromatiche dei luoghi. 
E il bello é accorgersi del luccichio negli occhi di chi mi ascolta.
 In quel momento comprendo quanto sia enfatico e emozionante il mio racconto, di quanto io sia permeata da quei ricordi,
da quelle storie che hanno tessuto la mia vita, il mio carattere, il mio essere "sole" laddove regna la nebbia.
Il sole é dentro di noi e dovunque andiamo ne dispensiamo sempre un pò a chiunque ne abbia il desiderio o la necessità.
Ecco. 
Al Té con Micol porterei tutto ciò che parlasse di questo 
SOLE.


Durante i miei viaggi di studio o di lavoro, ho avuto modo di conoscermi grazie alla lontananza dalla mia terra. 
E tanto più me ne allontanavo, tanto più ritrovavo le mie radici.

E' vero che ci accorgiamo di quanto ci manchi qualcosa solo quando ci viene a mancare veramente.

Al té con Micol porterei alcuni romanzi della mia scrittrice del cuore: 

Simonetta Agnello Hornby.






Siciliana di adozione londinese, nei suoi racconti narra di storie familiari ambientate tra la Sicilia di fine secolo e la Londra contemporanea, con la flemma distintiva dello spirito siciliano e la precisione del giudice, quale lei é realmente. 

Un filo conduttore unisce tutti suoi racconti, la dignità dei protagonisti. 
Quella dignità simile alla "fierezza" dei personaggi epici delle storie della Chanson de Geste
La fierezza leggibile nelle storie tragiche del Dramma Antico, di cui la nostra terra é intrisa.
 
Divagazioni a parte, cara Micol,
penso di portarti una parte di me. 
No so se possa bastare ;-)

Un abbraccio 
 e Grazie
Baci
Elisa


7 comments:

micol said...

Ma Elisa.....grazie!!!!!!Sono felicissima che ci sia anche tu, poi mi hai fatto venire gli occhi lucidi, prima con il tuo commento e poi con questo tuo bellissimo post....grazie veramente di cuore!!!!Grazie per averci trasmesso questa bellissima parte di te...io mi tengo stretta queste emozioni e me le porto via!Un abbraccio fortissimo Micol

daniela said...

A ELISA mi fai sentire ancora piu forte nostalgia della tua terra . io sono Daniela ti ho raccontato della mia estate passata in sicilia ,be otto giorni e tantissimi km tra mandorli olivi fichi mmm..buoni i fichi mai mangiATI COME LA.I SICILIANI stupendi e lo state dimostrando in questo periodo ...te lo dico sottovoce questa estate ritorno la evviva ciao un abbraccio da treviso Daniela ciao ciao

La Maison d'Elise said...

Ahhh...Daniela! Certo che mi ricordo di te! Quanto amo condividere qste emozioni.. e tu puoi comprenderne meglio l' essenza proprio perché ne conosci i contenuti.... Sono felice tu ritorni in Sicilia!
Sarai una nostra ambasciatrice in terra veneta....e soprattutto il nostro sponsor ; -)
Grazie delle tue belle parole...e passa quando vuoi...mi farà sempre tanto piacere..
Un abbraccio
Elisa

saporidi sardegna said...

ciao complimenti per il blog!!!
ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di monnalisa style!!!
nuova fallower..
se ti va passa da me
http://casa-dolcecasa.blogspot.it/2013/02/fai-conoscere-il-tuo-blog.html

Anonymous said...

La nostra prof ha un blog?????
Buongiorno prof!!!!!
Siamo le sue alunne Olivia e Francesca, purtroppo non c'è Elena, quindi il trio non è completo!
Ha davvero un bel blog, e ci piace tanto ... ... Arrivederci a scuola, e buona Pasqua!
Francesca & Olivia

La Maison d'Elise said...

Belline....le mie coccolose alunne! Le mie affettuose 3 "grazie"
Il vostro passaggio qui è graditissimo! Passate qnd volete..
Vi auguro una serena Pasqua... mi raccomando riposo e relax.
Saluti anche ad Elena.
Baciotti
La vs prof
Elisa

La Maison d'Elise said...

Grazie della visita mia cara....Vengo a fare un salto subito..
Un abbraccio
Elisa

Your Feeling

Thank you for reading my blog.
Please, leave me a comment
...