England

England

Thursday, August 30

Le mie origini

Giovedi 30 Agosto

Benvenuti sul mio blog!

Le mie origini

Sono felice di presentare la mia città d'origine: Siracusa. Come avrei potuto iniziare senza farvi riferimento? Questa bellezza del sud mi accompagna nei pensieri, ovunque, e riscalda il mio cuore ogni qualvolta le nebbioline della Padania compaiono all'orizzonte. Che dire, la mia città è luminosa come voi la vedete adesso. Di lei porto con me sempre la luce che emana in ogni suo angolo. Qui ho voluto pubblicare il centro storico che meglio la rappresenta. Con le sue meraviglie monumentali in pietra modicana. La tipica pietra con cui sono costruiti tutti i principali monumenti di Ortigia, quartiere centrale di Siracusa.

 Piazza Pancali con il sito del vecchio mercato e intorno qualche bancarella del nuovo


 La sede dell'INDA , l'Istituto Nazionale del Dramma Antico, perchè a Siracusa si svolgono da sempre spettacoli che celebrano le antiche tragedie greche. Ad ospitarle è il Teatro Greco di Siracusa


 Piazza Archimede


 Via Roma 

  
Da qui, dalla Via Minerva, inizia ad estendersi il Duomo con le sue colossali colonne doriche che fanno capolino sul lato Nord della cattedrale. Per sintetizare la storia dirò brevemente che già in epoca cristiana il vecchio tempio di Minerva fu coperto totalmente da una costruzione barocca per ordine della Chiesa cattolica. Quindi lo spettacolo è vedere i due luoghi di culto incastonati l'uno nell'altro.






 


La luce rilfessa dalla pietra bianca rende quasi abbagliante la visione del monumento.
E...........il colore rimanda al calore del sole.


 Questa é la mia città!

Baci








10 comments:

♥೫ My lucky ೫♥ said...

Ciao! Che bello conoscerti! Ci sono poche blogger delle nostre zone...così ci si fa un pò di compagnia. Spero tanto di esserti utile, facendoti respirare un pò d'aria di casa...
Un bacio.
Barbara.

Giulia said...

...sono lieta di conoscerti...un salto presto in sicilia lo faremo visto che io , ahime, non ci sono mai stata...

giulia

Giulia said...

Elisa
dovresti aggiungere i tuoi followers, cosi mi unisco al tuo sito e come me tante altre...
la maniera piu veloce è da blogger---layout
giulia

La maison d'Elise said...

Si in effetti devo ancora mettere a punto il blog e in questo mi aiuta il marito tutto fare visto che io ancora non mi destreggio bene nei meandri di blogger. Appena torna a casa lo prendo in ostaggio e mi faccio spiegare come fare. Riguardo alla mia Sicilia, se verrai in Estate sarò felice di farti da Cicerone! BACI BACI

Silvia Palmero said...

Ciao Elisa, benvenuta nella blogosfera! Che bello questo post sulla tua città d'origine... Piacerebbe anche a me andare in Sicilia, non ci sono mai stata, prima o poi... Chissà?!
Se ti va sei la benvenuta in Ma Petite Maison.
A presto.
Silvia

La Maison d'Elise said...

Missione compiuta, "Followers" inseriti! Almeno spero :-) Ora corro sul tuo sito ad unirmi ai tuoi. Bises

La Maison d'Elise said...

Ciao Silvia! benvenuta a te sul mio blog e spero presto nella mia assolata terra. Grazie del pensiero. Vengo subito a far visita alla tua Petite Maison. Ed in fatto di Maison credo che noi due se ne sappia parecchio ;-) Arrivooo......

DANIELA said...

ciao Elisa ne approfitto per lasciarti un saluto ;nel tuo blog ho rivisto le foto della tua citta :ci sono stata in agosto una settimana per visitare la TUA BELLISSIMA TERRA 1300 KM IN CUI HO POTUTO CONOSCERE VOI SICILIANI PERSONE OSPITALI E GENEROSE " LUOGHI CHE NON MI ASPETTAVO DI TROVARE .CI SIAMO PROMESSI CON MIO MARITO DI RITORNARE. IO SONO VENETA CIAO DANIELA

daniela said...

14 tteekarle si mia cara puoi essere orgogliosa bella siracusa di sera poi quella piazza e un emozione ci sono stata questa estate .tutta la sicilia é da vedere io non pensavo fosse cosI ho conosciuto persone fantastiche dignitose e ospitali ciao da Daniela

La Maison d'Elise said...

Ciao Daniela!!! Benvenuta sul mio Blog. Sono felicissima che tu conosca la mia terra...E' ricca di fascino! Soprendente sempre e comunque, soprattutto grazie ai suoi contrasti. La gente é accogliente e tu me lo confermi. Sarai anche tu una delle tante ambasciatrici e sponsor della Sicilia. Grazie!
Baciuzzi
Elisa

Your Feeling

Thank you for reading my blog.
Please, leave me a comment
...